Come si svolge un funerale?

Come si svolge un funerale?

News Nessun commento su Come si svolge un funerale?

Ecco quali sono le parti principali di una celebrazione religiosa dei funerali cattolici, che sono quelli più comuni nel nostro Paese.

La prima parte: la veglia

La prima fase di un rito funerale cattolico è la cosiddetta veglia o contemplazione. La veglia si può svolgere anche a casa della famiglia del defunto, presso la camera mortuaria o direttamente in chiesa e serve per dare l’ultimo saluto a chi è deceduto. Le agenzie funebri a Roma si occupano di prestare ogni servizio che putane all’organizzazione perfetta della funzione al fine di rendere omaggio alla memoria di chi ha presso la vita.

La seconda parte: la celebrazione

La parte principale del rito è la celebrazione del funerale presso la chiesa. Ci sono diversi momenti e la cassa vien benedetta con acqua santa e anche con l’incenso. A volte, è possibile lasciare la casa aperta, anche in questa caso oltre che durante la veglia. Dopo la celebrazione, la cassa vien portata fuori sulle spalle degli addetti a cui a volte si aggiungono anche dei famigliari. All’entrata della chiesa si trova un libro che chi prende parte al funerale può firmare. Inoltre, qui si trovano anche dei piccoli bigliettini di ricordo con la foto del defunto e una piccola frase.

L’ultima parte: la sepoltura

L’ultima parte del rito cattolico prevede la sepoltura. La cassa di legno viene trasportata con il carro funebre delle migliori case automobilistiche europee delle agenzie funebri a Roma presso il campo santo, assieme a tutti decori floreali e alle corone inviate da amici e parenti. La sepoltura può avvenire in diversi modi: la casa di legno può essere messa in una tomba di famiglia e allora i sparla di tumulazione. Se, invece la casa di legno vien emessa in una nuova tomba scavata nel terreno si tratta di inoculazione. Anche se non è molto comune, alcuni preferiscono cremare il corpo del defunto e le sue ceneri saranno conservate in un’urna. In questo ultimo caso, si tratta di sepoltura tramite cremazione che avviene in forni appositi.

Author

Back to Top