Come si usa un cardiofrequenzimetro per un allenamento efficacie?

Come si usa un cardiofrequenzimetro per un allenamento efficacie?

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Oggi moltissimi sono soliti indossare anche tutto il giorno un orologio cardio da polso ma molti si chiedono a che cosa serve. Innanzitutto, un cardiofrequenzimetro Suunto serve per allenarsi ma può essere usato anche tutto il giorno grazie alla registrazione dei dati h24 per conoscere anche le calorie bruciate, i passi eseguiti, l’altitudine, il precorso fatto, il monitoraggio del sonno etc. ma vediamo subito come si imposta la sua funzione principale: quella dell’allenamento.

L’allenamento aerobico

Il cardiofrequenzimetro Suunto vien usato per allenarsi al meglio, secondo delle soglie di allenamento ben preciso. La prima soglia che si può impostare è quella aerobica che si caratterizza per uno sforzo di intensità media per una durata prolungata. Una sessione di allenamento di questo tipo ha lo scopo di migliorare la forza fisica, perdendo anche i fastidiosi chili di troppo. Per impostare questa soglia, si deve calcolare il 60% della frequenza massima cioè il numero di battiti cardiaci emessi dal cuore in un momento di sforzo massimo. Gli sport che sono notoriamente aerobici sono jogging, il ciclismo. Il nuoto, lo sci etc. I modelli in commercio sul mercato danno la possibilità di impostare diverse tipologie di sport per avere i dati più corretti. Con un cardiofrequenzimetro Suunto si può avere in tempo reale la lettura della frequenza cardiaca per impostare un allenamento efficacie al massimo.

L’allenamento anaerobico

Esiste un altro tipo di allenamento, cioè quello cosiddetto anaerobico, il quale si caratterizza per uno sforzo molto intenso che ha una durata breve. L’obiettivo da raggiugere durante un allenamento di questo tipo è di aumentare la forza e la resistenza. Per impostare un allenamento di questo tipo, la frequenza cardiaca deve esser circa 80% – 85% dei bpm massimi. Chi ero è già allenato può anche arrivare a raggiugere il 90% – 95% deal frequenza cardiaca massima. le attività fisiche da svolgere per un allenamento anaerobico sono la corsa veloce, come i 100 metri piani e il sollevamento pesi.

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